Certificazioni
Cooperativa Apuana da sempre pone grande attenzione ai temi della salute e sicurezza sul lavoro, del rispetto del patrimonio ambientale ed umano. Questo impegno si concretizza attraverso il rispetto delle leggi, la prevenzione, la programmazione e il controllo, affinchè le attività che generano impatti significativi sull’ambiente o possibili situazioni di rischio per la sicurezza siano costantemente monitorate e siano oggetto di programmi di miglioramento per ridurne od eliminarne gli effetti.
Un ruolo chiave in tal senso è rivestito dalla comunicazione.
Gli obiettivi dell’azienda sono la trasparenza e sensibilizzazione, rivolta al proprio personale ed alla committenza, sul tema dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro, per consolidare la fiducia nei confronti dei servizi offerti e dei lavori realizzati.
Ad oggi le cave di Cooperativa Apuana sono le uniche ad aver ottenuto le certificazioni EMAS, ISO14001 e ISO45001.
Scarica il Codice Etico Comportamentale
ISO 14001
Certificazione ACCREDIA RT-09ISO 45001
Bureau Veritas CertificationIT–001750
Gestione ambientale verificataI settori su cui Cooperativa Apuana concentra la propria attenzione sono, per il settore degli impatti ambientali:
- gestione dei rifiuti;
- gestione del traffico veicolare dei mezzi pesanti;
- consumo di risorse, privilegiando il ricorso a materiali a basso impatto ambientale ed a energia da fonti rinnovabili.
Per il settore della sicurezza:
- manutenzione dei mezzi/attrezzature;
- formazione del personale.
Operazione/Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
Monitoraggio in tempo reale delle pareti di cava mediante utilizzo di fibre ottiche (CAV_OTT)" "Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale"
“Monitoraggio di zone geologicamente complesse e ad alto rischio infortuni tramite sensoristica“
COOPERATIVA APUANA VAGLI SOPRA – SOCIETA’ COOPERATIVA“
POR FESR 2014-2020
Bandi per aiuti agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione – Bando 2 – Progetti di ricerca e sviluppo delle PMI
Garanzia di qualità - I nostri marchi
Per una maggior tutela della propria immagine e dei suoi prodotti di nicchia, Cooperativa Apuana ha registrato il proprio marchio aziendale e quello della partecipata Apuana Lavorati, passo indispensabile per garantire la provenienza dei materiali estratti nella cava in concessione nel comune di Vagli Sotto denominata Piastra Bagnata.
Nel 2014 Cooperativa Apuana ha registrato inoltre i marchi Calacatta Vagli® e Arabescato Vagli®, due delle più pregiate qualità di marmo presenti nel comprensorio apuo versiliese, estratte unicamente nel bacino di Piastra Bagnata.
In questo modo viene garantita l’unicità e la provenienza di questi materiali ed i progettisti dispongono di uno strumento per evitare contraffazioni per la realizzazioni delle più importanti opere mondiali.
A questi si è aggiunto recentemente un ulteriore materiale unico e di pregio: il Calacatta Fiorito@ escavato dalla partecipata Faeto Escavazione srl nella cava Borella, sempre nel comune di Vagli Sotto.