60 anni di qualità scolpita nel marmo
Cooperativa Apuana nasce nel 1958 per dare impulso e innovazione all’antica tradizione dell’escavazione da sempre diffusa nell’area di Vagli. Oltre 60 anni di attività dedicata al marmo, il “materiale eterno” che ha profondamente caratterizzato l’architettura e la storia dell’arte nei secoli.
Ed è proprio nel concetto di “secolare tradizione” che si esprime l’attività dell’azienda.
Quella che iniziò come un’ avventura si è trasformata, a distanza di 60 anni, in una realtà imprenditoriale tra le più importanti del settore lapideo italiano, la più importante a livello regionale.
Cooperativa Apuana opera in una delle cave più antiche della Toscana ed è oggi punto di riferimento per l’intero settore.
L'azienda
Dotata di moderne ed efficienti infrastrutture, Cooperativa Apuana gestisce un deposito in loc. Isola di Roccalberti nel Comune di Camporgiano (LU) nel quale il visitatore può selezionare ed apprezzare la vasta gamma di prodotti. Il grande ed antico bacino estrattivo è suddiviso in quattro siti operativi dai quali si estraggono materiali diversi.
La produzione, a cui lavorano oltre 70 persone tra soci, lavoratori ed impiegati, con un consiglio di amministrazione di 7 membri, raggiunge le 40.000 tonnellate annue fra marmi ordinari e marmi colorati, per un fatturato che supera i 10 milioni di euro.
La produzione è di marmo in blocchi, destinati per la maggior parte al mercato estero, in particolar modo Libia, Tunisia, Marocco e paesi del Medio Oriente. Tutti i materiali distribuiti vengono prontamente inoltrati nei terminal di destinazione tramite un’efficiente società di trasporti partner dell’azienda.
Nel 2015 l’azienda ha deciso di compiere un altro passo importante, costruendo un impianto all’avanguardia per la prima trasformazione e la produzione di semilavorati, destinati sia ai distributori che agli utilizzatori finali. La scelta è stata quella di creare una nuova società ad hoc, con partner commerciali che conoscevano bene le peculiarità del marmo della cooperativa. È così che è nata Apuana Lavorati srl.
L’impianto, inaugurato all’inizio del 2018 e costato quasi 6 milioni di euro, rappresenta uno dei più moderni e ben progettati impianti di lavorazioni del marmo presenti nel comprensorio Apuo-Versiliese e permette la produzione di lastre retinate, resinate e lucidate, anche per conto terzi.
I macchinari installati sono:
- 2 telai BM per la segagione dei blocchi;
- 1 linea di resinatura Prometec completa di forni di asciugatura;
- 1 monolama BM per le rifilature;
- 1 linea di lucidatura Breton completa di carico e scarico.
È stata prevista inoltre la possibilità di installare un ulteriore telaio ed una linea di taglio automatizzato delle lastre per ricavarne prodotti finiti.
La nuova sede sociale
Un Landmark del marmo
La realizzazione della Nuova Sede della Cooperativa Apuana Marmi Vagli è il frutto di un processo complesso e rigoroso, durante il quale è stato tenuto costantemente presente un principio: tutto doveva partire dalla materia, il marmo, letto ed interpretato nella sua essenza profonda, per essere poi esplicato nelle forme, nei modi e nelle tecniche dell’Architettura, secondo un linguaggio contemporaneo.
Il Grigio Perla, il Grigio Bardiglio, l’Arabescato, il Calacatta Oro, la Breccia Violetta, il Venato, sono stati tutti inseriti nella Nuova Sede, declinati secondo tutti i tagli possibili ed in tutte le modalità di montaggio.
Collaborazioni
A partire dal 2015, i progetti di espansione di Cooperativa Apuana portano l’azienda ad acquisire partecipazioni in altre realtà strategiche del settore lapideo locale, prima tra tutte Garfagnana Innovazione srl. Questa azienda nasce nel 2011 come progetto del Comune di Minucciano, inizialmente sotto la gestione di GAL Garfagnana Ambiente e Sviluppo, per trasformarsi poi in spin-off. Nel pensare a questa iniziativa che potesse portare ad un incremento di occupazione e sviluppo per l’intera Garfagnana, è stata percorsa la strada dell’alta tecnologia applicata alle lavorazioni dei lapidei. L’impiego di personale altamente specializzato ha permesso di realizzare una filiera corta capace di conciliare tecnologie avanzate ad abilità manuali e competenze tradizionali nelle lavorazioni del marmo. Con la sua dotazione di scanner 3D robotizzati, robot antropomorfi e centri CNC, Garfagnana Innovazione rappresenta un polo tecnologico di eccellenza. Presso la sede sono presenti spazi attrezzati che ciclicamente vengono assegnati a nuove aziende del settore lapideo e artigianale al fine di facilitare l’avvio delle attività imprenditoriali. Grande importanza rivestono infine le attività didattiche, in primis la collaborazione con il Digital Stone Project, fondazione americana che raccoglie le migliori università americane, con cui ogni anno vengono organizzati workshop di scultura.
Inoltre, grazie alla collaborazione con Faeto Escavazione srl, Cooperativa Apuana può offrire oggi un materiale prestigioso come il Calacatta Fiorito® escavato nella cava Borella, sempre nel comune di Vagli Sotto.